.:: Filo ::.

Home > FILO > Orientamento e lavoro > Garanzia Giovani: la strategia europea contro la disoccupazione giovanile
Garanzia Giovani: la strategia europea contro la disoccupazione giovanile

Sei residente in Italia, hai tra i 15 e i 29 anni, non sei impegnato in un’attività lavorativa né inserito in corso scolastico formativo? Garanzia Giovani è un’iniziativa pensata proprio per te!

Si tratta del Piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile (Youth Guarantee), che, secondo quanto indicato dalla Raccomandazione europea del 2013, prevede finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro.

Garanzia Giovani fornisce programmi, iniziative, servizi informativi, percorsi personalizzati, incentivi, sostegno all’autoimprenditorialità, in un’ottica di collaborazione tra tutti gli attori pubblici e privati coinvolti.

Ai giovani iscritti al Programma viene offerta l’opportunità di un colloquio di orientamento per individuare il percorso più adatto.

Per promuovere l'inserimento occupazionale dei giovani, la Garanzia Giovani prevede delle agevolazioni per le imprese che assumono.

 

Per saperne di piú: Garanzia giovani

Vedi pagine simili per:

Target: Persone in cerca di lavoro
Tipologia: Approfondimento
Data di pubblicazione: 22/02/2016 15:18
Data di aggiornamento: 22/02/2016 15:36