.:: Filo ::.

Home > Strumenti per fare impresa > Ulisse
Ulisse

Ulisse è un software che ha l’obiettivo di fornire una stima del rischio d’impresa e dei relativi fattori nei tre macrosettori economici agricoltura, industria e servizi. Tali informazioni sono utili per tutti coloro che svolgono un’attività in proprio, e in particolare per gli aspiranti (chi intende avviare una nuova impresa) ed i nuovi imprenditori (chi ha avviato un'attività da non oltre tre anni).
Ulisse prende in considerazione alcune variabili o “aree di rischio” in grado di influire sulla riuscita di un’iniziativa imprenditoriale (caratteristiche personali dei promotori, caratteristiche del mercato, caratteristiche dei prodotti o servizi, localizzazione dell’azienda…). Ciascuna di queste aree è a sua volta composta da uno o più “fattori di rischio” (ad esempio nell’area “Caratteristiche del mercato” avremo fattori come accesso ai canali di distribuzione, situazione della domanda, caratteristiche della concorrenza …).

Per ciascun fattore vengono presentate cinque diverse risposte, corrispondenti ad altrettanti gradi di rischio (minimo, basso, medio, alto e massimo). L’imprenditore dovrà scegliere quella che corrisponde alla propria situazione, o quella che più vi si avvicina. Il punteggio attribuito a ciascuna risposta viene successivamente moltiplicato per un valore stabilito a priori, determinando, così il valore di rischio per ciascun fattore. La somma dei valori di rischio dei singoli fattori determina il grado di rischio complessivo dell’impresa.

Al termine della compilazione, Ulisse fornisce una valutazione globale di rischio dell’iniziativa imprenditoriale. Questa viene espressa:

  • in termini quantitativi, tramite un valore numerico in una scala da 0 a 100 con quattro intervalli (rischio basso, medio, alto e molto alto)
  • in termini qualitativi, evidenziando le “aree critiche” (cioè i punti deboli) dell’iniziativa.


Ulisse on line è disponibile gratuitamente a questo link. In alternativa, gli utenti possono utilizzare la versione off line recandosi presso gli Sportelli per le Nuove Imprese e l'Imprenditorialità Giovanile delle Camere di commercio.

 

Data di pubblicazione: 22/10/2014 15:52
Data di aggiornamento: 30/05/2016 13:50