.:: Filo ::.

Home > > Filo di Arianna
Filo di Arianna

Filo di Arianna è una banca dati online sulle procedure burocratiche e amministrative per avviare un'attività in proprio, imprenditoriale o professionale. Ha l’obiettivo di fornire in tempo reale informazioni attendibili e periodicamente aggiornate sugli adempimenti per aprire e gestire migliaia di attività imprenditoriali o professionali (es. Autolavaggio, Bar, Ostelli per la gioventù, Pony-express, Smaltimento rifiuti ecc.). La banca dati contiene, suddivise per voci, tutte le informazioni utili per l’avvio di una attività in tutti i settori economici. Le informazioni sono suddivise in:

  • attività principale (es. somministrazione di alimenti e bevande)
  • sottoattività (es. bar: costituisce un’eventuale articolazione dell’attività principale)
  • requisiti eventualmente richiesti per l’esercizio dell’attività
  • atti/denunce: i documenti necessari per lo svolgimento dell’attività (es. licenze, autorizzazioni, concessioni, visti, comunicazioni, denunce ecc.)
  • enti abilitati al rilascio dell’atto o al ricevimento della denuncia (es. Camera di commercio, Regione, Provincia, Comune, Questura, ASL ecc.)
  • riferimenti normativi a livello europeo, nazionale e regionale, con i relativi testi di legge; - classificazione Istat
  • formulari e modulistica: i vari modelli per richiedere un atto o presentare una denuncia.


L’utente può selezionare direttamente il nome dell’attività richiesta dall’elenco alfabetico o effettuare una ricerca libera (full-text). La banca dati contiene anche una serie di sinonimi che agevolano ulteriormente la ricerca. Le informazioni contenute prendono particolarmente in considerazione le normative locali (molti iter amministrativi si basano infatti su leggi-quadro nazionali, applicate e in alcuni casi interpretate da uffici periferici o enti locali).

Gli utenti possono consultare gratuitamente la banca dati recandosi presso gli Sportelli per le Nuove Imprese e l'Imprenditorialità Giovanile delle Camere di commercio.

 

Data di pubblicazione: 22/10/2014 15:43
Data di aggiornamento: 30/05/2016 13:45