.:: Filo ::.

Home > > Mestieri e professioni: vivaista

Voci Collegate

Newsletter "Numeri e storie"

Mestieri e professioni: vivaista

Il vivaismo è un comparto del settore agricolo indirizzato alla coltivazione, su scala industriale, di piante da destinare al commercio all’ingrosso e al minuto. Sono presenti numerose tipologie di vivai a secondo delle coltivazioni e degli scopi:

  • vivaismo ornamentale: specializzato nella produzione di piante ornamentali;
  • vivaismo frutticolo: specializzato nella produzione di piante da frutto (pomacee, drupacee, agrumi, vite, olivo ecc.);
  • vivaismo orticolo: specializzato nella produzione di giovani piantine di specie ortive da trapiantare in serra o in pieno campo;
  • vivaismo forestale: specializzato nella produzione di essenze forestali.

 

Il vivaio è un’unità produttiva che sempre più spesso sviluppa più sottocomparti per offrire al mercato un’ampia gamma di prodotti. L’azienda vivaistica si colloca in una posizione intermedia fra l’attività industriale e quella agricola propriamente detta.


L’ubicazione di un’azienda vivaistica è in genere prossima a grandi aree di urbanizzazione o di industrializzazione in modo che possa usufruire di adeguate infrastrutture di supporto (elettrificazione, viabilità, trasporti, telecomunicazioni ecc.).
 

Un caso a parte è rappresentato dai vivai forestali specializzati che si trovano in zone collinari o di montagna.
Il vivaio offre i suoi prodotti a un mercato di dimensioni interregionali o nazionali; anche per questo può essere utile la presenza sul web.

 

Data: 11/05/2009
Fonte: Redazione

Data di pubblicazione: 17/10/2013 12:46
Data di aggiornamento: 18/10/2013 11:06