.:: Filo ::.

Home > FILO > Orientamento e lavoro

La rete camerale per Orientamento e lavoro

Approfondimenti sull'Orientamento

Orientamento e lavoro

Unioncamere e le strutture specializzate del network camerali sono in grado di supportare e facilitare l’incontro domanda-offerta di lavoro, anche tramite servizi e strumenti informativi a carattere previsionale volti a favorire l’inserimento occupazionale dei giovani e il sostegno alla transizione dalla scuola e dall’università al lavoro.

L’orientamento al lavoro e alle professioni è un asse portante delle attività del Sistema camerale. Per indirizzare e agevolare le scelte e le decisioni delle persone favorendo una migliore conoscenza del mercato del lavoro e delle sue dinamiche, Unioncamere fornisce strumenti per valutare le diverse alternative formative e gli sbocchi professionali a disposizione, anche in direzione del lavoro imprenditoriale e dell’autoimpiego. A partire dai dati Excelsior sulla domanda di lavoro delle imprese, traggono impulso una serie di strumenti realizzati e resi disponibili gratuitamente da Unioncamere, come pure le attività delle strutture camerali che territorialmente hanno integrato e arricchito la propria offerta con servizi e attività nel campo dell’informazione e dell’orientamento scolastico, universitario e lavorativo.

Da qualche anno, in base alla legge 30/2003 di riforma del mercato del lavoro e al decreto legislativo attuativo 276/03, anche le Camere di commercio possono offrire servizi per il lavoro. Le Camere possono essere abilitate a livello regionale, in «regime particolare di autorizzazione», allo svolgimento di attività di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro. In quest’ambito, la maggior parte delle strutture camerali attualmente offre servizi alle scuole medie superiori, alle università e alle imprese per facilitare la realizzazione di stage e tirocini formativi e di orientamento finalizzati al “placement” degli studenti.

 

Excelsior

Il Sistema Informativo Excelsior è una delle principali fonti statistiche sul mercato del lavoro, che si basa su una indagine annuale condotta  ogni anno da Unioncamere – con la collaborazione e il finanziamento del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali – per conoscere  l’evoluzione del quadro previsionale della domanda di lavoro e i fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese italiane. Tutte le informazioni rilevate sono diffuse tramite una ricchissima banca dati, liberamente consultabile on line, e vari altri prodotti informativi.

Per approfondire >>

 

Sportello Virtuale per l’Orientamento

Lo Sportello Virtuale dell’Orientamento (SVO) è lo strumento interattivo on line che accompagna i giovani nel passaggio tra livelli e percorsi di studio, e da questi al mondo del lavoro. Si basa sulla valorizzazione di tecnologie 2.0 ed è accessibile da PC, LIM e altri dispositivi di comunicazione mobile (Tablet e Smartphone), e offre agli utenti la possibilità di  ottenere elaborazioni mirate e personalizzate dei dati del Sistema Informativo Excelsior e di quelli tratti da altre fonti d’informazione sul mercato del lavoro, sulle dinamiche economico-produttive collegate e sulle nuove imprese.

Per approfondire >>
 

Data di pubblicazione: 14/06/2012 12:27
Data di aggiornamento: 10/04/2018 12:54