.:: Filo ::.

Home > Excelsior, Sistema informativo per l'occupazione e la formazione
Excelsior, Sistema informativo per l'occupazione e la formazione
/uploaded/excelsior1.png

Unioncamere, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e con l’Unione Europea, dal 1997 realizza il “Sistema informativo per l’occupazione e la formazioneExcelsior, che ogni anno fornisce il quadro previsionale della domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese. Si tratta di un utile strumento conoscitivo di ausilio alle scelte programmatiche in materia di formazione, orientamento e politiche del lavoro.

Excelsior è una delle più ampie indagini previste dal Programma Statistico Nazionale ed è la fonte informativa più completa sulla domanda di lavoro in Italia in quanto offre la possibilità di conoscere approfonditamente e puntualmente i fabbisogni professionali e formativi delle imprese. Per ciascuna di quelle intervistate vengono rilevati i programmi di assunzioni di personale dipendente per l’anno in corso e le relative uscite. Per le assunzioni sono raccolte indicazioni analitiche sulle caratteristiche del personale che l’impresa intende acquisire. Il questionario tocca anche altri temi specifici quali le previsioni di assunzione di lavoratori immigrati, la formazione continua e i tirocini formativi e orientativi nelle imprese italiane.

Da Luglio 2011, viene condotta anche una nuova rilevazione a cadenza trimestrale il cui obiettivo è quello di dare una risposta rapida alle nuove necessità di monitoraggio tempestivo del mercato del lavoro in una realtà economica sempre più dinamica. L’indagine, effettuata su un campione di 60.000 imprese, offre informazioni sulle assunzioni programmate dalle imprese dell’industria e dei servizi ogni trimestre relativamente a tutte le regioni e province italiane. I Bollettini trimestrali e le tavole sono disponibili sul sito di Excelsior.
 

Data di pubblicazione: 18/10/2016 14:58
Data di aggiornamento: 16/11/2016 11:12